fbpx
TRHA - News
Matilde Mazzanti e OKIE DONE SURPRISE stupiscono. Emozionano. Vincono il livello 1 dell'NRHA Eurofuturity, Reserve Champion nel livello 2. Eleganza, grinta, entusiasmo.
Il fascino dell’Eurofuturity è innegabile, altrettanto innegabile la capacità tutta toscana di non arrendersi.
Da Bientina, dove Pisa tende la mano a Lucca, agli spazi infiniti e incantati dell'Arizona... Questa è la via del Reining che si è scelto Marco Ricotta.
Continuando il suo percorso nel progetto biennale avviato l'anno scorso, l'Associazione Toscana Reining Horse (TRHA) conferma Emanuela Modestino come coach del team per la Coppa delle Regioni FISE 2024. L'evento è previsto nei giorni 1-2 giugno presso la “Scuderia Guidetti” a Spilamberto (MO), un'occasione per i migliori talenti del Reining…
Il primo maggio i lavoratori del Reining hanno preso armi e bagagli in direzione Treggiaia, nel cuore della Valdera.
Si è svolta nel fine settimana gelido del 20 e 21 Aprile, presso UNIO Quarter Horse La Commenda, la prima tappa del Toscana All Around Fise Avviamento al Reining 2024.
A Cremona, durante il DERBY IRHA-IRHBA-NRHA 2024, si sono svolte le finali del Campionato Debuttanti. Alterne fortune per i nostri colori.
Inizia la stagione degli Special Event. Inizia con NRHA IRHA DERBY, una delle competizioni più spettacolari.
A Cerreto Guidi, presso il Centro Ippico Bellavista Asd, nelle verdi colline toscane si è celebrato il 1° Raduno FISE Avviamento al Reining Toscana All Around.
Ci siamo, si ricomincia. Quante storie dietro ogni partecipante. Un cavallo nuovo, il debutto, il ritorno dopo tanto tempo, il Derby che si avvicina, un inverno speso a provare e riprovare quel cambio di galoppo maledetto, una promessa fatta, una promessa non mantenuta, è l’ultima stagione poi smetto, volevo smettere…
Al "The Gate Hotel" di Sesto Fiorentino domenica 25 febbraio si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei soci TRHA. Un confronto sereno e franco tra una comunità di persone che ci crede, che si dà forza, si sostiene, vuole andare avanti insieme...
L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI TRHA è convocata in data sabato 24 Febbraio 2024 alle ore 24:00 in prima convocazione e, ove non si raggiunga il numero legale, DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 alle ore 11:00 in seconda convocazione presso "The Gate Hotel" - Area di Servizio Firenze Nord Snodo Autostradale A1-A11,…
Ho incontrato queste parole di Massimo Recalcati...
La seconda edizione della FINALE AVVIAMENTO FISE AL REINING, la terza edizione del SAGGIO NAZIONALE DELLE SCUOLE FISE REINING e la prima edizione del TROFEO CHRISTMAS PONY FISE si sono svolti nei giorni 7-8-9-10 DICEMBRE 2023 presso l'Agriturismo e Centro Ippico "Le Arene” a Corropoli (TE).
Giornata ricca per i colori toscani grazie a due moschettieri del nostro Reining.
Dopo giorni di forzato e sfortunato silenzio torniamo ad accompagnare le gesta dei cavalieri toscani.
In una giornata più sfortunata è Lucrezia Rindi a difendere i colori toscani. Con uno score di 209,5 raggiunge la finale IRHA NRHA FUTURITY 4 YRS OLD OPEN Livello 1.
Ancora belle notizie. È il go di qualificazione del Futurity tre anni Non Pro a portarcele. In modo inaspettato. Per questo con ancora più entusiasmo.
Ieri è ufficialmente iniziata la 38ma edizione dell'IRHA-IRHBA-NRHA Futurity con i primi verdetti delle finali del Campionato Italiano FISE-IRHA.
Nella città delle luci va di scena l'NRHA European Derby... Lyon. Giovanni Masi in sella a Chex Aristocrat Mr di SRL Sea Horse raggiunge un'altra finale. Stavolta solo livello 3.
Presso il Crystal Quarter Horses, a Calenzano (FI), il 14 e 15 di un’ottobrata meravigliosa si è svolta la quarta e ultima tappa del Toscana Avviamento al Reining FISE 2023.
Al Centro Ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera, con un ottobre che sembra agosto, si è celebrato il Futurity Toscano, che ha accompagnato per mano fino all’arrivo la stagione 2023.
Avevamo buone sensazioni. Lo avevamo scritto. Non ci sbagliavamo. Abbiamo tutti scivolato con te... Tutta la Toscana. Grande Dido. Insieme a CHEX ARISTOCRAT MR sono cresciuti, hanno costruito imprese, regalato emozioni... Bellezza, eleganza, precisione, potenza.
A Castelnuovo Belbo (Asti) vanno di scena le gesta dei binomi del Maturity. Nel fascinoso territorio astigiano che, complice il settembre, ha una luce morbida come una collina.
Anche il mese di settembre, proprio prima dell’inizio delle scuole, è stato colorato dall’entusiasmo del progetto FISE “Avviamento al Reining”. La terza tappa si è svolta con la stessa energia il 9 e 10 settembre presso SB Performance, a San Miniato (PI).
Era lo spettacolo dei ragazzi, dei loro occhi, delle loro camicie, dei loro silenzi e delle loro improvvise esultanze. La tappa di chi non smette di farci innamorare della vita. È un’abitudine, una promessa. Lo è per tutti noi e anche per Filippo Masi. Anche quest’anno li aveva tutti davanti…
Mancano pochi giorni, il tempo giusto di accendere sorrisi e cavalli. Con il settembre che tira il tramonto alle vacanze torna lo Youth Trophy, torna l’Entry Level Youth Challenge, in occasione della quinta tappa TRHA-IRHA-FISE-NRHA, che si terrà presso il Centro ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera nel primissimo fine settimana…
Tra le tante tradizioni di Ferragosto, per gli scivolatori italiani c'è il Futurity austriaco di Wiener Neustadt, Western Training Center H&D Schulz Quarter Horses. I toscani non mancano mai.
I piccoli toscani del Reining si fanno onore alle Ponyadi, che si svolgono ad Arezzo. Arricchiscono il medagliere della nostra Regione nei primi due giorni di gare.
Tornano le Ponyadi, tornano ad Arezzo anche quest’anno negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre.
Siamo fatti così: naviganti, bambini e cowboy... In uno dei fine settimana più caldi di quest’estate si è svolta NRHA APPROVED QUARTA TAPPA del Campionato Regionale / Debuttanti / ParaReining TRHA-IRHA-FISE presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" di Pontedera (PI).
Neanche il clima torrido di un luglio infuocato ha fermato la passione del progetto FISE “Avviamento al Reining”. La seconda tappa si è svolta con la stessa energia il 15 e 16 luglio scorso presso Alba di EDM, tra il fascino delle colline senesi.
Inarrivabile. Lo è il punteggio del ragazzo del sud che dal tacco del nostro stivale, diventa Campione del Mondo: Nico Sicuro.
Non perdere l'appuntamento con la rubrica EQU TV Racconta, che presenterà uno Speciale dedicato ai World Reining Championship 2023. L'episodio andrà in onda oggi, giovedì 29 giugno 2023, alle ore 15:45 sul canale 151 del Digitale Terrestre e in contemporanea sul canale 220 della piattaforma Sky.
Orgogliosi dei toscani che rappresentano l'Italia... Viva l'Italia. Forza azzurri!
Il Presidente e tutto il Consiglio TRHA ringraziano i binomi che hanno rappresentato la nostra Regione al Campionato Italiano a Squadre IRHA-FISE disputatosi il 10 giugno 2023 a Cremona.
Mettetevi comodi, popcorn, buio in sala, dal fondo una luce dà forma allo schermo, la musica ci avvolge, due storie prendono vita: STRANGER TRHA e TRHANSFORMERS.
Si è svolta dal primo al quattro giugno la NRHA APPROVED TERZA TAPPA del Campionato Regionale / Debuttanti / Parareining TRHA-IRHA-FISE presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" di Pontedera (PI).
Cremona, Nrha Euro Futurity. Arrivano i primi verdetti. Con tutta la grinta, la voglia di esserci i Reiner toscani raggiungono le finali che si svolgeranno sabato prossimo.
Il 6 e 7 maggio scorsi si è svolta la prima tappa Toscana FISE Avviamento al Reining, ospitata da UNIO Animal & Human Training presso il Centro Ippico La Commenda di Vicchio.
Questa era la settimana del 25 aprile. La memoria va esercitata. È un filo rosso da tenere teso. Non è un ricordo che commuove e pian piano passa: una certa resistenza non è mai finita, scriveva Enzo Biagi. La resistenza dei nostri soci è infinita: ci sono, sempre.
Si è svolto a Dicomano (FI), presso l'Agriturismo Agricola Pignano, il 1° Raduno Formativo FISE "Youth & Istruttori 2023" organizzato da TRHA Toscana Reining Horse Association.
La vita è un viaggio dove non si è mai fermi, un cambiamento continuo. Con questa filosofia la TRHA ha deciso di costruire il futuro.
Abbiamo giustamente celebrato il nostro socio e vicepresidente TRHA Adriano Meacci per l'importante incarico ricevuto: tecnico e selezionatore che seguirà il settore Senior. A lui si affiancherà Alessandro Meconi: tecnico e selezionatore del settore Giovanile.
“Ho sempre amato il reining e il mio paese… Anzi il mio paese prima di questo sport. Per questo, dopo averlo rappresentato da atleta, esserne oggi il commissario tecnico è una grande emozione, un grande onore, una grande responsabilità. Da vivere quasi con devozione ma con il sorriso e con…
È la nostra regione a raggiungere il gradino più alto del podio: con Luna Bonanni ed Ercolino Night di Seahorse Srl dopo un appassionante e conteso run off.
Primo Special Event IRHA della stagione e aspettavamo con curiosità i nostri ragazzi. Non hanno deluso, in uno show dall’altissimo livello agonistico.
“A mano amano che si avvicinava la tappa cresceva lo stupore, piacevole certo, ma quasi ingombrante di responsabilità per me e per tutto il consiglio. I numeri dei box prenotati dopo aver superato 100, quota psicologica che fa da discrimine tra la normalità e la meraviglia, continuavano a salire. Non…
Di solito non si fa. Si aspetta la fine dello show per ringraziare. Stavolta non potevamo. Ci aspettavamo entusiasmo, ci aspettavamo affetto, adesione. Non così. Ci ha TRHAvolto.
Ci voleva proprio. Sì. È un appuntamento atteso e ogni anno riesce a dare l’entusiasmo necessario per partire. Le polemiche si fanno da parte, i mugugni si fanno sorrisi e i ragazzi cantano e ballano insieme.
Le PREMIAZIONI del Campionato Regionale / Debuttanti / Parareining / Avviamento al Reining / Pony Reining TRHA-IRHA-FISE-NRHA 2022 si svolgeranno dopo il PRANZO (ore 12:30) in concomitanza dell'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI convocata in data sabato 25 Febbraio 2023 alle ore 24:00 in prima convocazione e, ove non si raggiunga il…
Rullo di tamburi... Un attimo di silenzio... La TRHA presenta la nuova stagione. Saranno sei tappe come nel 2022.
Il paradiso dell'uomo è nel ricordo. Di chi lo ha conosciuto. Di chi lo ha scelto per amico. Da chi lo ha amato. Il ricordo fa breccia tra gli spietati "perché", tra il vuoto gelido, che ti entra nelle ossa, come quando va via il sole a gennaio.
Buon anno a quelli che corrono veloci e a quelli che non si prendono rischi. Buon anno a tutti quelli che stanno dietro... Guidano trattori, preparano i box, organizzano le giornate, danno stile al caos, risolvono problemi, annunciano risultati e ordini di partenza, comunicano attraverso tutti i canali possibili... Rincorrono…
Natale è in perfetto orario sul rapido del Polar Express. Arriva con le sue corse e le sue luci, con le mani infreddolite e le berrette rosse.
Il Reining scrive storie bellissime, lo fa con il tocco dello sceneggiatore, così accade che un cavallo di nome July (diminutivo di Giulietta) Joe Snap showeggiato da Manuel Cortesi entri per ultimo con i brividi del pubblico che ama il Reining e ottenga lo stesso punteggio della finale 4 anni:…
Un altro oro per la Toscana: arriva da Nico Falcone nella FISE IRHA YOUTH IT. CHAMP. 14/18. Con questa performance vince anche la NRHA YOUTH 14/18: una bella sorpresa per il compleanno della mamma.
Si arricchisce il medagliere toscano con il meritatissimo bronzo di Giovanni Masi De Vargas, categoria FISE IRHA NRHA OPEN.
Eccoli i primi verdetti di questo Futurity Open 3 anni.
Dopo due giorni di silenzio, uno d'attesa legato al primo go del Futurity e l'altro per aver soltanto sfiorato il podio... La TRHA torna a cantare e a sorridere.
Secondo giorno di gare a Verona. La gente di Toscana continua a sorprendere, forse ricordando le acque dell'Arno in quelle dell'Adige.
Ci siamo. Il grande evento è partito. Dalla città scaligera, quella che ha custodito il tormentato amore tra Giulietta e Romeo, cercheremo di raccontare le gesta dei cavalieri toscani con meno poesia del Bardo dell’Avon, ahimè, ma non con meno passione.
124 anni di storia si sono celebrati, dal 3 al 6 novembre a Verona: tanti quante le edizioni di Fieracavalli, tornata in gran spolvero dopo anni difficili. Una grande festa per chi, con questa passione, si è dato un senso, un motivo in più, un grande sogno. Tra gli innumerevoli…
Là dove il Rodano incontra il fiume Saon. Lione, città delle luci e della magia bianca. Ospita l'NRHA European Derby Open.
Ci siamo, mancano poche settimane alla settimana del Futurity 2022, che quest’anno si trasferisce nella città di Romeo e Giulietta: “nella bella Verona dove la scena è collocata”. Come abitudine quelli saranno anche i giorni delle finali del Campionato Italiano. Si confronteranno i migliori piazzamenti delle classifiche regionali.
Siamo anche noi il Reining. Piccoli e appassionati. AtTRHAenti Si chiude una stagione esaltante e faticosa per il Reining toscano con la sesta tappa. Una vera e propria ottobrata che si è svolta, come tutte le altre, presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" di Pontedera dal 6 al 9 ottobre…
Gennaro Lendi piazza il colpo. Lo fa con GD SPARK OLENA WHIZ di Domenico Giannitti. Un colpo da 221 e mezzo con cui vince il Breeders Futurity Open 3 yrs old Level 4. Ancora lui. Ancora Mr Million dollar.
The show must go on... Eh già... NRHA Breeders Futurity 2022, Kreuth, Germania. Le belle abitudini toscane non cambiano, gara dopo gara, paese dopo paese. Così siamo a celebrare Gennaro Lendi e Gabriele Landi.
Muore giovane chi è caro agli dei, così i Greci antichi giustificavano le scomparse premature di persone speciali. È un anno davvero triste per il Reining italiano. Sgomento e incredulità ci prendono alle spalle un'altra volta, come vento, vento freddo. Il presidente Stefano Serni, il vicepresidente Adriano Meacci, il consiglio…
Mi sono fermato incantato a riprendere il pubblico, che gremiva gli spalti del Centro Ippico Lo Scoiattolo di Pontedera, con in mano i telefonini come a un concerto. Alternare urla e silenzi come d’attesa prima della proclamazione dei punteggi. Alzarsi in piedi, tentare quasi una ola da stadio.
Magni c'è. Magni c'è. Vince il livello 2 e 3 del Maturity Non Pro. Ma non è il solo a brillare, oggi, tra i cavalieri toscani. Il Reining bello e spietato però celebra Champion e Reserve Champion. Così noi. Ma la felicità è per tutti i nostri, spumeggianti e grintosi.
Settembre è il mese dei frutti maturi e anche questa giornata settembre ne dà tanti e succosi per il Reining toscano.
I Toscani giocano in casa ma giocano veramente bene. Un elenco lunghissimo di tesserati TRHA raggiungono la finale del Maturity Non Pro.
Stretta tra le Ponyadi Kep Italia 2022 e la grande settimana di eventi che mette insieme Maturity, Pre Futurity e Futurity TRHA 3 e 4 anni, si è svolta la quinta tappa della stagione agonistica toscana presso il Centro Ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera.
L’Equestrian Centre di Arezzo ha ospitato anche quest’anno le Ponyadi Kep Italia dal 31 agosto al 3 settembre 2022: la festa esclusiva riservata ad amazzoni e cavalieri under 13 in sella ai loro pony.
C’è aria di fine vacanze quando si arriva agli ultimi giorni di agosto, quella malinconia che sorprende studenti e adulti per sempre allo stesso modo. Poi ci sono gli eventi come questo e tutto sparisce, tutto si sublima in una festa ed è estate, anche se il cielo cambia velocemente…
La Toscana chiude in bellezza il Futurity austriaco.
Dall'Austria arrivano i primi verdetti e, come si dice da queste parti, ci garbano.
Ancora e ancora e ancora e ancora Toscana in Austria. Tanti i toscani che hanno superato brillantemente i go di qualificazione del Futurity 4y.
Complimenti a Gennaro Lendi e Giovanni Masi De Vargas che hanno raggiunto la finale del Futurity austriaco tre anni in corso presso il Western Training Center H&D Schulz Quarter Horses di Wiener Neustadt.
Il coach Ahmad DEL JOOYE SABETI ha selezionato i ragazzi che parteciperanno alle Ponyadi 2022 per la categoria Pony Reining.
La Federazione Italiana Sport Equestri con orgoglio annuncia il ritorno delle Ponyadi Kep Italia, la grande festa per i giovani che amano il cavallo e tornano in Toscana, dal 31 agosto al 3 settembre 2022 ancora nelle strutture dell’Arezzo Equestrian Centre - Località Gentile 49, 52100, San Zeno (AR) -…
Il caldo non ha fermato gli appassionati toscani del Reining, anzi li ha resi ancora più agguerriti, eroici, resilienti, come va di moda dire ora. Stefano Serni lo conferma: “Non era facile confermare questo appuntamento dedicato principalmente ai ragazzi. Ci siamo riusciti. Il numero dei partecipanti dell’Entry Level Youth Challenge…
Nasce nel 1989, 33 anni fa, in Canada (a Saskatchewan) da Steven e Vicky Braun, figlio di Solanos Peppy San. Arriva in Italia, proprio in Toscana, a solo sei mesi, presso il Terraio di Francesca Moriani... ”quel piccolo puledro tondo come una pallina, arrivato dal Canada ancora con il pelo…
Siamo arrivati. Scaldate i cavalli. Si alzi il sipario: Youth Trophy & Entry Level Youth Challenge. Davvero c’è rimasto solo il tempo delle rifiniture per la quarta tappa TRHA-IRHA-FISE-NRHA, che si terrà presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" di Pontedera dal 21 al 24 luglio.
Ancora Toscana, ancora più entusiasmo, ancora più voglia di condividere emozioni. Il 9 e 10 luglio si è svolta la seconda tappa Toscana All Around FISE Avviamento al Reining presso SB Performance di Maria Sole Cubeddu e Bernardo Sarao, presso San Miniato (via Zara 186).
Manca poco, inizia il conto alla rovescia... Neanche un mese e andrà in scena lo Youth Trophy & Entry Level Youth Challenge. Sarà il cuore della quarta tappa TRHA-IRHA-FISE, che si terrà presso il Centro ippico “Lo scoiattolo” di Pontedera dal 21 al 24 luglio.
Tre sono gli special event nel mondo del Reining: Futurity, Derby, Maturity, in base all'età dei cavalli. A questi si aggiunge un titolo dal grande fascino, che dà indicazioni importanti sul lavoro dei trainer: il Pre Futurity.
E ora che inizia l’estate non ci ferma più nessuno. “Ancora un successo, ancora una dimostrazione di attaccamento alla nostra associazione. Più di 130 cavalli, nonostante alcuni nostri soci fossero impegnati in gare di valenza internazionale concomitanti. Ancora giovani, non solo cavalieri ma anche cavalli, con le prime uscite dei…
Domenica 5 giugno. La Commenda Vicchio. La scuola sta per finire, l’estate è entrata senza bussare e ha pure sbattuto la porta. Unio animal & human training ha organizzato il II Raduno Toscana All Around Fise Avviamento al Reining. Con l’energia e l’empatia giovanile, che lo contraddistingue, Giovanni Masi De…
Ringraziamo i finalisti toscani dell'NRHA Eurofuturity 2022, da poco concluso svoltosi al BO Ranch: Gabriele Landi, Dino Lulli, Giovanni Masi De Vargas e Gennaro Lendi per i livelli Open ed Eleonora Biasutti per l'APHA Eurofuturity livello 4.
Anche oggi arrivano buone notizie dalla Francia. Eleonora Biasutti stacca il biglietto per la finale APHA Futurity Level 4 Non Pro che si disputerà domenica 29 maggio.
Torna lo Youth Trophy, torna l’Entry Level Youth Challenge (che si chiamava Rookie Youth un anno fa). Tornano in occasione della quarta tappa TRHA-IRHA-FISE, che si terrà presso il Centro ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera dal 21 al 24 luglio.
L'onda toscana non si arresta. Neanche in Francia in occasione dell'EuroFuturity. La splendida cornice del BO Ranch, Paris oh bien sûr, ha visto i nostri Reiner difendere i colori della TRHA.
Dopo il primo incontro preparatorio svoltosi in aprile a Dicomano (FI), presso l'Agriturismo Agricola Pignano... Il viaggio è iniziato. Decollato da Firenze presso il DAMHA Reining Horses & Crystal Quarter Horse. Il 14 e 15 maggio. Giudice è stato Beppe Scauzzillo.
Ancora più giovani, ancora più cavalli, ancora più intensità. È felicissimo il presidente TRHA Stefano Serni: “Numeri importanti, con una evidente tendenza di crescita. Molti addestratori o Non Pro di altre Regioni scelgono di partecipare ai nostri eventi sportivi ma non solo... Anzi direi... Che la vera svolta sono i…
Gennaro Lendi vince. Trionfa in una finale infuocata. Bellissima. Come non se ne vedevano da tempo. Con ONE MR JJ di Andrea Castrucci raggiunge la vetta di 230,5 di score. Impeccabile. Vibra. Entusiasma.
Elena Kompatscher trionfa con Tonystrip di Jacopo Rossi.
La Toscana c'è. Eccome se c'è. Primo special event e i cavalieri toscani brillano. Scintillano.
Pagina 1 di 2