fbpx

TRHA, Quarta tappa 2022

TRHA, Quarta tappa 2022 credits Bonaga Communication

Il caldo non ha fermato gli appassionati toscani del Reining, anzi li ha resi ancora più agguerriti, eroici, resilienti, come va di moda dire ora. Stefano Serni lo conferma:

Non era facile confermare questo appuntamento dedicato principalmente ai ragazzi. Ci siamo riusciti. Il numero dei partecipanti dell’Entry Level Youth Challenge e dello Youth Trophy è cresciuto, soprattutto è cresciuta la qualità e se le proiezioni che abbiamo si confermeranno... il prossimo anno cresceremo ancora. Adesso ci aspetta la Coppa delle Regioni, dove vogliamo ben figurare. Ci aspetta, poi, l’organizzazione del Pre Futurity e Maturity nazionale, evento che abbiamo abbinato ai nostri Futurity di 3 e 4 anni. Fa tremare i polsi se lo metto a fuoco con raziocinio ma vogliamo sognare in grande...

La nostra misura è la dismisura: è la nostra storia a imporcelo, il nostro carattere a sostenerlo.

«I toscani hanno il cielo negli occhi e l'inferno in bocca» (Curzio Malaparte)

Avventuriamoci nella cronaca di questa quarta tappa segnata dal grande caldo: per fronteggiarlo sono state prese le opportune contromisure per garantire un ambiente poco stressante per i cavalli.

Proprio questo rispetto ha rafforzato l’epica delle giornate.

Giudice di gara Massimiliano Canu, scribe Benedetta Sorvillo, steward Noemi Guerra, segreteria TRHA-IRHA-FISE Georgia Cariglia, segreteria NRHA Vittorio Gaetano, veterinario Massimo Guzzonato, show manager Stefano Serni, webmaster Tiziano Capparella.

Giovedì 21 luglio. Da buio a buio. Non è un modo dire e farlo in estate vuol dire che delle ventiquattro ore poche hanno visto l’arena senza partecipanti. Un “Poesia senza fine”... Per citare Alejandro Jodorowsky.

Venerdì 22 luglio. Il solleone è iniziato da un giorno.

  • TRHA-IRHA-FISE “Tipografia Catarzi” NOVICE HORSE OPEN #9: Lorenzo De Simone su A Big Slide di Mario Vaiani, score 72.
  • TRHA-IRHA-FISE LADIES #5: vince Vittoria fanelli su Doctor Dree di sua proprietà, score 69,5.
  • TRHA-IRHA-FISE “Damha Reining Horses” NOVICE HORSE NON PRO #12: vince Piero Priori su KN Arsenico Chic di sua proprietà, score 70,5

Sabato 23 luglio. Come ogni special event che si rispetti, comincia l’attesa. Bello far vivere queste sensazioni a chi ha più sogni che anni.

  • TRHA-IRHA-FISE “Clinica Vet Il Rivo” GREEN REINER 2 #15: vince Matteo Bindi su Whiz Kid Stopper di Lukacs D. & Caracciolo (score 70,5)
  • TRHA-IRHA-FISE-NRHA “L'Histoire d'Or” NON PRO / INT. NON PRO / LTD NON PRO #14: vincono la LTD Non Pro con un punteggio di 71 Vincenzo Baracchi su JC Dunit Star di sua proprietà e Nico Falcone su GI A Classic Whiz di Luciano Falcone. Andrea Castrucci su KN Taco Whiz di sua proprietà vince la Intermediate Non Pro e la Non Pro (score 72)
  • TRHA-IRHA-FISE GREEN LEVEL #5: vince Ferranti Asya Su Sliding To The Top di Malaguti Emily, score 71.
  • TRHA-IRHA-FISE-NRHA “Adriano Meacci Reining Horses” OPEN / INT. OPEN / LTD OPEN #8: Ltd Open Co-Champion (score 70,5) Alessandro Pinto su KR Sweet Resolve di KN Reining Resort e Matteo Vespasiani su Gunna Be The One di Marino Flavia: Gabriele Landis u Electrichic di Cornelia Valentin e uno score di 72 punti vince la Intermediate Open e la Open.
  • TRHA-IRHA-FISE ENTRY LEVEL YOUTH / ENTRY LEVEL YOUTH CHALLENGE / ENTRY LEVEL YOUTH BIS #13: la Entry Level Youth BIS è stata vinta ancora da Gabriele Chierchini su Frozen Cross di Damiana Sforzi (punteggio di 70), mentre la Entry Level Youth è vinta da Matteo Bindi su Whiz Kid Stopper di Lukacs D. & Caracciolo V. (score 70,5) che si aggiudica quindi anche lo Challenge e un clinic da Lorenzo De Simone.
  • TRHA-IRHA-FISE-NRHA “Filippo Masi” YOUTH 14-18 / YOUTH TROPHY / YOUTH 13&UNDER #5: la under 13 ha due vincitori on 69 di score, Tommaso Marchi su Sunburst N Whiz di sua proprietà e Giulia Travagli su KN Skeets Blasterdun di sua proprietà. 72 punti servono per aggiudicarsi la classe 14-18 anni e li raggiungono Nico Falcone su GI A Classic Whiz di Luciano Falcone e Adelise Riparbelli su Whiz A Blue di sua proprietà. Adelise e Nico si aggiudicano anche il Trophy e anche loro un clinic da Lorenzo De Simone.

Domenica 24 luglio, è... “tutto un equilibrio sopra la follia...

  • TRHA-IRHA-FISE NOVICE RIDERS 2 MANI #6: vince ancora Ferranti Asya Su Sliding To The Top di Malaguti Emily, score 70,5.
  • TRHA-IRHA-FISE ROOKIE COPPA TOSCANA FISE #6: due binomi al primo posto, ovvero Giovanni Aiazzi su SS Magic Nik di sua proprietà e Matteo Bindi su Whiz Kid Stopper di Lukacs D. & Caracciolo (score 69,5)
  • TRHA-IRHA-FISE PRIME TIME NON PRO #2: vince Fabrizio Magni su SB Pilou Whiz di sua proprietà (score 70,5)
  • TRHA-IRHA-FISE SNAFFLEBIT-BIT NON PRO #6: vince Alessia Plicato su Jack Little Uno di sua proprietà (score 66).
  • TRHA-IRHA-FISE SNAFFLEBIT-BIT OPEN #6: vince Gennaro Lendi su The New Classic di Eyal Carmon (score 72).
  • TRHA-IRHA-FISE “Natural Code” ROOKIE LEVEL 1 #6: vince e si conferma Tommaso Marchi su Sunburst N Whiz di sua proprietà (score 68,5).
  • TRHA-IRHA-FISE “Gennaro Lendi” ROOKIE LEVEL 2 #6: Co-Champion, con 69 di score, Viola Petrucci su Darg Capitan Calz di Claudio Dargenio e Guglielmo Moretti su GC Shine Shorty Doll di sua proprietà.
  • TRHA-IRHA-FISE “Seahorse” SHORT STIRRUP #B (18): Giorgia Gori su Pride BuenoChic di silvia Gandolfi vince con 70,5 di score.
  • TRHA-IRHA-FISE ANY HORSE ANY RIDERS #6: il punteggio più alto (70,5) è di Luciano Falcone su New Catchic Dream di sua proprietà.

La settimana è stata utile anche per determinare i componenti del team che, il 6 agosto presso il Centro Ippico Guidetti (Modena), parteciperà al Campionato Italiano a Squadre.

Questi i convocati del Coach Stefano Serni:

  • Open: Lorenzo De Simone su Great Taris Pine di Gianniti Domenico
  • Intermediate Open: Dino Lulli su SS Magk Nik di Giovanni Aiazzi
  • Limited Non Pro: Guglielmo Moretti su GC Shine Shorty Doll di Guglielmo Moretti
  • Rookie Level 2: Matilde Mazzanti su Surprise Me Chic di sua proprietà
  • Rookie Level 1: Giulia Travagli su KN Skeets Blasterdun di sua proprietà
  • Youth 14-18: Ginevra Bertini su Krewella o Cash di sua proprietà.

Con un abile gioco di parole, tra l’inglese e un mito robotico degli anni Ottanta rilanciato dalla cinematografia del nuovo millennio, il nome della compagine toscana è “TRHANSFORMERS”.

Il resto del programma per la stagione 2022:

  • 5 tappa TRHA-IRHA-FISE-NRHA + TRHA Futurity 4 anni + Futurity toscano + Maturity & Pre Futurity nazionale, 2-11 settembre 2022
  • 6 tappa TRHA-IRHA-FISE-NRHA, 6-9 ottobre 2022

Tutte le gare si svolgeranno presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo", Pontedera (PI).

Prima dello Entry Level Youth Challenge e dello Youth Trophy di questa scena ha potuto godere il pubblico: una lunga fila di ragazzi dai volti tirati protetti dall’immagine di Filippo Masi e scortati dai consiglieri della TRHA, passato presente e futuro.

Filippo Masi ha dato tanto al Reining, ha cercato con il sorriso e con i fatti di trasmettere questo amore ai ragazzi...Per tanti altri giovani, molto più sfortunati che vivono in altre parti del mondo, si è impegnato perché avessero una vita almeno dignitosa.

Il presidente TRHA Stefano Serni ha ricordato la recentissima scomparsa di Sure Slide Solano, il cavallo con cui Adriano Meacci si è affermato. L’emozione, resa ancora più languida dalle alte temperature, si è sciolta negli occhi lucidi del Reiner cortonese. Da soli hanno dato il senso. Uomini, cavalli, sogni, ricordi... Dell’amore non si butta via niente.

Albano Ricci

Si ringrazia Bonaga Communication per il materiale fotografico!