fbpx

Youth Trophy & Entry Level Youth Challenge 2022. They’re back

Youth Trophy & Entry Level Youth Challenge 2022. They’re back credits Bonaga Communication

Torna lo Youth Trophy, torna l’Entry Level Youth Challenge (che si chiamava Rookie Youth un anno fa). Tornano in occasione della quarta tappa TRHA-IRHA-FISE, che si terrà presso il Centro ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera dal 21 al 24 luglio.

Già le prime tappe sono ste invase da giovani Reiner, in modo tale che ha sorpreso tutti noi. Dobbiamo mantenere questo slancio, questa apertura, questa capacità attrattiva. Dobbiamo aiutarli a crescere e, perché no, esaltare la loro voglia di essere protagonisti di questo sport meraviglioso. Questo è il compito nostro, creare la TRHA di domani. Dobbiamo saperci concentrare su questo, al di là delle crescenti emergenze, delle difficoltà, delle variabili che impazziscono di continuo. Divertiamoci”. Le parole di Stefano Serni sono chiare e determinate.

Saranno loro, gli Youth, ad essere lo spettacolo del sabato 23 luglio, il cuore di questo evento: con le loro paure, i loro occhi tra lo sperso e il grintoso.

A loro saranno tributate premi, riconoscimenti, gadget, esperienze con top trainer... Alla fine ne vincerà uno, vinceremo tutti. Lo si fa sempre quando siamo una comunità.

Quando dedichiamo del tempo ai più piccoli, facciamo due viaggi: uno dentro di loro, uno dentro noi stessi... E sono entrambi posti meravigliosi perché ci cambiano gli occhi. Dobbiamo ricreare questo legame, questa comunicazione. La radice del termine comunicare risale ai verbi... greco KOINE' (partecipo) e latino è comunico (metto in comune) e dunque la comunicazione in qualsiasi modo sia intesa sottende un passaggio, un mettere in comune un qualcosa.

Un proverbio africano recita “Per educare un bambino serve un intero villaggio”. La TRHA deve esserlo, altrimenti non ha senso.

Tutto inizia con il passo del cuore. Non è la velocità che determina le cose ma l’orientamento. Tutto si sostiene con la cura: è il nostro stesso esserci. Anche nella cura c’è un passaggio, come nella comunicazione, un mettere in comune: un progetto di vita un’idea di mondo e comunità. Curare vuol dire, allora, ricreare o creare una comunicazione.

Quante parole potremmo imparare di nuovo, ascoltandoli...

Il Presidente ha già promesso una festa dopo la gara... E il Presidente ha sempre ragione.

Albano Ricci

Si ringrazia Bonaga Communication per il materiale fotografico!