fbpx

Evento FISE Avviamento al Reining Toscana All Around: 1° Raduno 2024

A Cerreto Guidi, presso il Centro Ippico Bellavista Asd, nelle verdi colline toscane si è celebrato il 1° Raduno FISE Avviamento al Reining Toscana All Around.

Un evento ricco di sorprese, un evento ricco di partecipanti...

Tanti giovano e giovanissimi, ragazze e ragazzi... Alla loro prima esperienza o ormai affezionati consolidati e ancora entusiasti. Siamo partiti quasi per scommessa e i numeri, la competenza, l’organizzazione è cresciuta, è consapevole e calorosa. Rimane lo spirito dei pionieri ma si è rafforzata l’identità e l’idea di crescere e far crescere...” Queste sono le parole orgogliose del presidente del Comitato FISE Toscana Stefano Serni, sempre in prima linea quando si fanno progetti che tendono al futuro e all’educazione e al rispetto del cavallo.

Sono state invitate due ragazze giovani ma talentuose, che hanno cominciato dalle piccole gare di Performance e Avviamento fino ad arrivare a rappresentare la loro regione nei Campionati Italiani e l’Italia ai Mondiali in Texas (l’anno scorso) AIQH!

Hanno raccontato la loro storia con filmati e documenti! Si sono prestate alla curiosità dei giovani partecipanti. Sono la toscana Ginevra Bertini, che gioca quasi in casa, e la piemontese Martina Giuggia.

Non è finita così. Cosa c’è di più importante per dei giovani che affrontano l’adolescenza che scalpita, specialmente in uno sport bellissimo ma che comunque è un esame continuo? L’equilibrio tra la nostra mente, il nostro cuore e la nostra anima.

Ospite d’onore: Elena Giulia Montorsi, psicologa, psicoterapeuta e Performance coach.

Il suo modo, la sua conoscenza, la sua esperienza anche nell’ambito di sport equestri hanno illuminato le paure, le ansie, le emozioni.

Ci sono state testimonianze, in particolare dei nuovi arrivati, carichi di gioia, di riconoscenza, di stupore per aver trovato la “casa giusta”.

Hanno aderito all’iniziativa:

Dare luce è un mestiere difficile, i ragazzi non solo la meritano, ne hanno bisogno come biada i cavalli. Il segreto è sempre lo stesso: non siamo numeri, user, avatar, faccine di qualche profilo di qualche social media... Siamo nomi, siamo meravigliosi perché imperfetti, siamo fragili, siamo immensi.

Albano Ricci