fbpx

Trofeo FISE Avviamento al Reining: ha vinto la nostra Toscana!

124 anni di storia si sono celebrati, dal 3 al 6 novembre a Verona: tanti quante le edizioni di Fieracavalli, tornata in gran spolvero dopo anni difficili. Una grande festa per chi, con questa passione, si è dato un senso, un motivo in più, un grande sogno.

Tra gli innumerevoli eventi si è svolto anche il Trofeo FISE Avviamento al Reining. La Toscana era presente con alcuni centri: UNIO Horses, SB Performance Horses, Alba QH 3.0, Damha/Crystal Horses, Agricola Pignano, Mitch Reining Horses, Il Gelsomino Ranch.

Animano con forza, incoscienza e continuo stupore questa emozione, che i greci chiamerebbero duale come tutte le cose: doppie: due occhi, due braccia, due amori, i binomi essere umano-cavallo.

Sei le regioni a contendersi l’ambito riconoscimento: Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto.

Tanti i ragazzi a ridere, aspettare, piangere, commuoversi, farsi selfie e video, alternare storie sui social a storie più profonde in assetto da gara... A far bene o anche no, a imparare. A crescere. E a farlo nel modo più semplice e difficile, più spontaneo e per questo più unico... Con un animale che sta zitto ma si fa capire, che non mette like ma ti entra dentro, non condivide ma sa ogni tuo respiro.

Sono cresciuti in questo processo infinito anche gli istruttori. Hanno capito che avrebbero forse sbagliato se... Che avevano proprio toppato perché... Che per entrare in empatia devi cercare altre soluzioni. Non affidarsi al caso o alle abitudini.

Ha vinto la nostra Toscana, sventolava la bandiera col Pegaso nelle corsie dei box... Ha vinto chi ha scommesso nei giovani. Chi si è rimesso in gioco, chi non ha smesso mai di giocare. Quando cadono le barriere si alza rispetto e senso di appartenenza.

Siamo trascinati da quell'euforia che si prova quando si è tutti insieme in un grande squadra come questa. I gallesi lo chiamano "hwyl" dalla parola usata per le vele gonfie delle navi.

Sì, abbiamo vinto. Ma sono più convinto che a vincere sia il cavallo, questa grande storia continua, Sì, abbiamo vinto ma voglio credere anche che abbiano vinto tutti quelli che in questi anni non si sono fermati un attimo per non lasciare questi ragazzi soli. Sì, abbiamo vinto un grande trofeo in un contesto impagabile ma vince tutta una comunità se riusciamo a costruire un modo sano di educare, mentre fuori c’è un modo pieno di buio e insidie. Questo è la FISE Toscana, il modo più bello di rispettare il mondo che ci sta intorno. Bravi ragazzi.” Sono parole di Stefano Serni, presidente FISE Toscana.

124 anni di storia... E non sentirli.

Albano Ricci