fbpx

TRHA, Prima tappa 2023. Si fa sul serio

TRHA, Prima tappa 2023. Si fa sul serio credits Bonaga Communication

A mano amano che si avvicinava la tappa cresceva lo stupore, piacevole certo, ma quasi ingombrante di responsabilità per me e per tutto il consiglio. I numeri dei box prenotati dopo aver superato 100, quota psicologica che fa da discrimine tra la normalità e la meraviglia, continuavano a salire. Non riuscivamo a chiudere in tipografia lo striscione degli sponsor: se ne aggiungeva sempre uno e uno in più... Questo prologo sorprendente ha trovato un degno e giusto epilogo nella festa del Reining, nei giorni gara... Perché è uno sport e come tutti gli sport l’adrenalina della competizione dà il senso al tutto. Se questo è l’inizio ci aspettiamo una stagione esaltante. Grazie ai soci, grazie a chi da altre regioni ci sceglie, grazie agli sponsor che alimentano il motore di questa astronave a forma di cavallo”. Il Presidente Serni parla a nome del consiglio e lo fa con determinazione e slancio.

Dopo tanta attesa, dopo l’inverno, dopo le parole si fa sul serio dal 16 al 19 marzo 2023, presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" a Pontedera (PI).

Giudice di gara Alberto Ferrara, scribe Benedetta Sorvillo, steward Stefano Alunni Rufini, segreteria TRHA-IRHA-FISE Georgia Cariglia, veterinario Massimo Guzzonato, show manager Stefano Serni, webmaster Tiziano Capparella.

Giovedì 16 marzo. La litania infinita e misteriosa dei paytime disegna come sempre il rito con cui inizia la competizione, una sorta di cerimonia di apertura dei giochi

Venerdì 17 marzo. Le origini della superstizione si perdono nella notte dei tempi, già Romani e Greci avevano percezioni negative. Ma questa è un’altra storia e mi porterebbe troppo lontano...

  • TRHA-IRHA-FISE “L'Histoire d'Or” NOVICE HORSE OPEN #6: vince Giovanni Masi De Vargas che con HOOLYGAN di sua proprietà fa 71,5
  • TRHA-IRHA-FISE “Seahorse” LADIES #7: è prima Silvia Catarzi che su KN SKEETS SKYFALL di sua proprietà ottiene 71,5
  • TRHA-IRHA-FISE NOVICE HORSE NON PRO #8: domina la categoria Carlo Alberto Monti su ML RED DUNIT SHARP di sua proprietà (score 72,5)

Sabato 18 marzo. È primavera a Treggiaia e in tutta la Toscana.

  • TRHA-IRHA-FISE “Victor Handmade” GREEN REINER 2 #5: Silvia Catarzi si ripete sempre su KN SKEETS SKYFALL di sua proprietà e sempre con 71,5 punti
  • TRHA-IRHA-FISE NON PRO / NON PRO / “Tipografia Catarzi” LTD NON PRO #9: Carolina Nardi e Viola Petrucci co-champion della LTD. Non Pro con 71 punti, la prima su AF DOUBLE THE SNAP di sua proprietà e la seconda su BROADCAST BAY di Tommaso Nappi; Andrea Castrucci su OT SKEETME di sua proprietà vince la Non Pro e la Int. Non Pro con 72,5
  • TRHA-IRHA-FISE GREEN LEVEL #13: sorprende tutti Luna Bonanni su ERCOLINO NIGHT di SEAHORSE SRL (score 69,5)
  • TRHA-IRHA-FISE OPEN / “Adriano Meacci Reining Horses” INT. OPEN / LTD OPEN #10: Fabio Cerri vince la Ltd Open con 69,5 punti su NIKITA BLUE JEEP di Silvia Catarzi; la Open e la Int. Open le vince, anzi le stravince, Giacomo Poli Barberis con LF DOUBLE WEST di FORMICOLA P./LO IACONO R. e uno score di 73,5

In questa giornata c’è un miracolo che i cavalli sanno dare, in una categoria ParaReining. Lo realizzano Enea Stallone su Apache Cody.

Domenica 19 marzo...

Arriva un Principe

con un cavallo bianco:

viene da lontano

e sembra molto stanco.

Al posto della spada

c’è l’ombrello

e c’è il cappotto

al posto del mantello;

però a guardarci bene

il cavallo non ce l’ha,

io gli corro incontro

e gli dico: “Ciao papà!”

O come si dice da queste parti, in questa regione bella e scorbutica... Ciao Babbo.

  • TRHA-IRHA-FISE NOVICE RIDERS 2 MANI #15: vince Brian Bacciarini su BQH CHEX STAR WHIZ di LU.MA.CA SOC AGR ARL (score 70)
  • TRHA-IRHA-FISE COPPA TOSCANA GREEN REINER 2 FISE #4: vince Martina Missirini su AP ETERNAL SAILOR di sua proprietà con uno score di 71,5
  • TRHA-IRHA-FISE PRIME TIME NON PRO #5: se l’aggiudica Fabrizio Magni su SB PILOU WHIZ di sua proprietà con 72,5 di score
  • TRHA-IRHA-FISE ENTRY LEVEL YOUTH / TRHA-IRHA-FISE ENTRY LEVEL YOUTH BIS #8: la Entry Level Youth la vince Matteo Bindi su WHIZ KID STOPPERdi sua proprietà (score 70), la BIS vede ancora protagonista Luna Bonanni su ERCOLINO NIGHT di SEAHORSE SRL (score 70)
  • TRHA-IRHA-FISE PARAREINING / CIRCUITO PREPARAT. DI BASE E INTEGRATO - pattern assegnato su categoria iscritti: Claudia Fanfani su ARC MATTINA CIELO di Alessandra Ischia (score 69) e Pablo Traverso su PC BUENONIC PRIDE di Davide Bonavita (score 61,5)
  • TRHA-IRHA-FISE “DM Performance” ROOKIE LEVEL 1 / TRHA-IRHA-FISE ROOKIE LEVEL 2 #6: il livello 1 è vinto da Matteo Rossi su MR TARIS ROYAL TOP di sua proprietà (score 71,5) e il livello 2 lo vince Tommaso Marchi su DROSE ROOSTER di sua proprietà (score 71)
  • TRHA-IRHA-FISE “FL Performance Horses” SHORT STIRRUP #A (17): vince Lavinia Lucci su GUNNA BE THE ONE di sua proprietà (score 71,5)
  • TRHA-IRHA-FISE “Filippo Masi” YOUTH 14-18 / TRHA-IRHA-FISE YOUTH 13&UNDER #14: la Youth dei più “grandi” è vinta da Giulia Travagli su KN SKEETS BLASTERDUN di sua proprietà con 71,5 punti, la categoria sotto i tredici anni è vinta da Olivia Tartaglia su MG SO MAGNETICO con 66 punti.
  • TRHA-IRHA-FISE ANY HORSE ANY RIDERS: vince il binomio CERRI FABIO & NIKITA BLUE JEEP, cavallo di CATARZI SILVIA (score 70).

Di seguito il calendario della prima parte della stagione:

  • Seconda tappa 28-29-30 Aprile 2023
  • Terza tappa 9-10-11 Giugno 2023
  • Quarta tappa 7-8-9 Luglio 2023

Tutte le gare si svolgeranno presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo", Pontedera (PI).

Quattro giorni, quando si tratta di agonismo e in particolar modi di Reining, hanno un conteggio del tempo differente. Succedono tante cose tra la mente, il cuore e le relazioni: una vita parallela, diversa, bellissima.

Ci si saluta quasi con nostalgia, si torna in un mondo profano con l’attesa selvaggia e maniacale della prossima tappa... Gianni Brera, il più grande giornalista sportivo, del calcio scriveva... È un mistero senza fine bello. Forse perché non conosceva il Reining.

Albano Ricci

Si ringrazia Bonaga Communication per il materiale fotografico!