fbpx

Youth Trophy & Rookie Youth Challenge 2021

Le classi Youth sono linfa vitale per il movimento del Reining. Negli anni hanno perso la loro centralità e attrattiva nei livelli nazionali e a cascata in quelli regionali. Il nuovo consiglio TRHA, subito dopo l’insediamento, ha fissato, come obiettivo del proprio mandato, la promozione della disciplina verso le nuove generazioni attraverso il sostegno del loro entusiasmo e forme di protagonismo giovanile.

Per questo ha facilitato la costituzione di un comitato spontaneo di ragazzi che si sono conosciuti, hanno costruito relazioni e hanno fatto proposte concrete al Consiglio.

Così è nato lo “Youth Trophy & Rookie Youth Challenge 2021”, un evento che vuol diventare appuntamento fisso per la stagione del Reining toscano e non solo. Si svolgerà l’11 settembre 2021 presso il Centro Ippico “Lo Scoiattolo”, durante una delle tappe regionali. Idealmente messo alla fine dell’estate e delle vacanze scolastiche, un modo per chiudere un cerchio e aprirne altri.

I vincitori riceveranno in premio un clinic presso un Top Trainer, ma tutta la comunità del Reining toscano si sta muovendo per rendere speciale questa bella intuizione: premi, gadget, opportunità, ecc…

Il Consiglio ha ratificato che le iscrizioni a questa competizione saranno a carico dell’associazione.

Il manifesto prodotto da questo comitato recita così:

“Gli scopi principali del gruppo sono:
Aumentare la partecipazione di Youth o Rookie Youth toscani e attrarli anche da altre regioni
Instaurare un clima di entusiasmo e divertimento
Aumentare il tasso di competitività che diventa stimolo per la qualità
Accrescere la cultura dell’equitazione non solo del cavallo da Reining”

Perché i ragazzi sanno benissimo quello che vogliono e come si fa, siamo noi adulti a perderci su strani inutili giochi che affaticano tutto e perdono di vista le cose essenziali, come l’amore verso questo sport.

Se ci fermassimo un attimo ad ascoltarli, forse qualcosa poteremmo capire… Non mi riferisco certo agli spin, agli stop… Ma di come va il mondo e di come potremmo farlo andare.

Guardateli, quando sbagliano e si perdono, hanno gli occhi di chi è rimasto per troppo tempo solo.

Albano Ricci

Video