fbpx

TRHA, Prima tappa 2022

TRHA, Prima tappa 2022 credits Bonaga Communication

Signore e Signori, si è aperto il sipario, è iniziato lo Show!

Buona la prima: nuovo anno, tante novità, stessa energia e stesso entusiasmo, anzi molto molto di più. Questa è l’estrema sintesi della prima tappa del campionato regionale toscano, che si è svolta dal 24 al 27 marzo 2022, presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" a Pontedera (PI).

Le novità principali rispetto alle stagioni passate sono: i nomi delle categorie, che seguono la nuova nomenclatura IRHA, il programma di gare leggermente modificato con più categorie il sabato, un’arena rinnovata con un terreno perfetto e una ricchezza di sponsor che ha esaltato la forza della comunità toscana del Reining... Un banner, in particolare, accoglieva all’ingresso e aveva il sorriso di Filippo Masi.

Tantissimi i cavalli: hanno reso le sessioni del paytime del giovedì... Una liturgia infinita.

Il numero dei partecipanti si è reso ancora più significativo grazie ai tanti debuttanti e ai tanti giovani e giovanissimi, già agguerriti e soprattutto felicemente emozionati.

Passiamo alla cronaca: giudice di gara, un campionissimo, Dario Carmignani, steward Noemi Guerra e segretaria Georgia Cariglia.

La segreteria NRHA è stata gestita da Vittorio Gaetano e Cristina Serra.

La TRHA, infatti, ha fatto una scelta coraggiosa. Da quest’anno le categorie Open / Int. Open / Ltd Open, Non Pro / Int. Non Pro / Ltd Non Pro, Youth 14-18 e Youth 13&Under sono targate NRHA.

Dopo la presentazione, passiamo alla parte agonistico.            

Venerdì 25 marzo. Si comincia.

  • TRHA-IRHA-FISE “Tipografia Catarzi” NOVICE HORSE OPEN #15: co-champion Gennaro Lendi su Elly Electric Gub Mr di Christian Baldelli e Gabriele Landi su OT Dont Miss To Wish di Domenico Giannitti, score 71,5.
  • TRHA-IRHA-FISE LADIES #2: vince Camilla Massa su Chico Believer di sua proprietà con 70 di score.
  • TRHA-IRHA-FISE “Damha Reining Horses” NOVICE HORSE NON PRO #14: vince Maggiorani Michele su OT Skeetme di sua proprietà, score 71.

Sabato 26 marzo 2022. Contende il numero di partenti alla domenica.

  • TRHA-IRHA-FISE “Clinica Vet Il Rivo” GREEN REINER 2 #5: tre binomi al primo posto con 69 di punteggio e sono Roberto Dal Pozzo su PC Matt Lady Dun One di sua proprietà, Tommaso Marchi su Sunburst N Whiz di sua proprietà e Niccolò D’Amico su Shine Crazy Diamond di sua proprietà.
  • TRHA-IRHA-FISE-NRHA “Adriano Meacci Reining Horses” OPEN / INT. OPEN / LTD OPEN #6: vince la LTD Open Camilla Massa su Chico Believer di sua proprietà con 67,5 di score, primo nella INT. Open Adriano Meacci su Lil Joe Gun 246 di Piero Priori (score 72), Open Champion Gennaro Lendi su PC Oak Gun Dunnit di Tiziana Volpi (score 72).
  • TRHA-IRHA-FISE GREEN LEVEL #4: primo posto per Gabriele Chierchini con Frozen Cross di Damiana Sforzi e un punteggio di 67,5
  • TRHA-IRHA-FISE-NRHA “L'Histoire d'Or” NON PRO / INT. NON PRO / LTD NON PRO #8: vince la LTD Non Pro Matilde Mazzanti su Surprise Me Chic di sua proprietà (score 71,5), Andrea Castrucci con uno score di 72 punti vince la Int. Non Pro e la Non pro in sella a KN Chec N Sailor di KN Reining Resort.
  • TRHA-IRHA-FISE “Natural Code” ROOKIE LEVEL 1 #14: vince ancora Tommaso Marchi su Sunburst N Whiz di sua proprietà e 70 di score.

Domenica 27 marzo 2022, primo giorno di ora legale.

  • TRHA-IRHA-FISE ROOKIE COPPA TOSCANA FISE #15: vince Marianna morreale su Hearquake Whiz di sua proprietà totalizzando 69,5 punti.
  • TRHA-IRHA-FISE PRIME TIME NON PRO #6: co-champion Andrea Castrucci su RS Nebbiolo Blue di KN Reining Resort e, ancora, Andrea Castrucci su KN Taco Whiz di sua proprietà (score 70,5).
  • TRHA-IRHA-FISE ENTRY LEVEL YOUTH / TRHA-IRHA-FISE ENTRY LEVEL YOUTH BIS #4: la Entry Level Youth è vinta Lorenzo Buralli su FL The Last Player di sua proprietà con un punteggio di 68, mentre la bis è vinta da Gabriele Chierchini con Frozen Cross di Damiana Sforzi e un punteggio di 67,5;
  • TRHA-IRHA-FISE “Gennaro Lendi” ROOKIE LEVEL 2 #15: primo è Tommaso Radicchi con BQH Chex Star Whiz di Lu. Ma.Ca Soc Agr Arl e un punteggio di 70,5.
  • TRHA-IRHA-FISE “Seahorse” SHORT STIRRUP #A (17): Luna Bonanni vince la categoria dei giovanissimi con Ercolino Night e 68,5 di score.
  • TRHA-IRHA-FISE-NRHA “Filippo Masi” YOUTH 14-18 / TRHA-IRHA-FISE-NRHA YOUTH 13&UNDER #5: la under 13 è vinta da Giulia Travagli su KN Skeets Blasterdun di sua proprietà con 68 punti di score, la classe 14-18 anni è stata vinta da vittoria Fanelli su Doctor Dre di sua proprietà e un punteggio di 69.
  • TRHA-IRHA-FISE ANY HORSE ANY RIDERS #15: il punteggio più alto (71) è di Lorenzo De Simone in sella a Colonel Snap Gun di sua proprietà.

Il resto del programma per la stagione 2022:

  • 2 tappa TRHA-IRHA-FISE, 5-8 Maggio 2022
  • 3 tappa TRHA-IRHA-FISE, 16-19 Giugno 2022
  • 4 tappa TRHA-IRHA-FISE + Youth Trophy & Rookie Youth Challenge, 21-24 Luglio 2022
  • 5 tappa TRHA-IRHA-FISE + Maturity & Pre Futurity nazionale, 7-11 Settembre 2022
  • 6 tappa TRHA-IRHA-FISE, 6-9 Ottobre 2022

Tutte le gare si svolgeranno presso il Centro Ippico "Lo Scoiattolo", Pontedera (PI).

Lasciamo da parte l’agonismo, cuore del momento sportivo e parliamo dei contorni... Quelli dei sorrisi dei Reiner e degli aspiranti tali, quello delle camicie luccicanti delle amazzoni, quello dell’atmosfera carica e contagiosa delle prove pre-gara, quello delle code danzanti dei cavalli al galoppo, quello delle lacrime per un errore che non ci doveva stare...

Sono i contorni a trasformare le nostre azioni, tra polvere e sbalzi termici (tremendi a Pontedera tra giorno e notte), in poesia. E la poesia non la si spiega, ci serve e non sai perché. Come il Reining. Senza dubbio.

Albano Ricci

Si ringrazia Bonaga Communication per il materiale fotografico!