fbpx

Ponyadi Kep Italia 2022: la Toscana si tinge di argento

L’Equestrian Centre di Arezzo ha ospitato anche quest’anno le Ponyadi Kep Italia dal 31 agosto al 3 settembre 2022: la festa esclusiva riservata ad amazzoni e cavalieri under 13 in sella ai loro pony.

Le ombre si distendono tra una luce quasi commossa e il vocio dei ragazzi crea una musica. Se ti fermi e guardi intorno tutto gira come dovrebbe andare: un gioco si sono scelti questi giovani, grande e profondo come gli occhi dei loro cavalli. Un pensiero scende per Martina Berluti, la diciassettenne morta durante una caduta a cavallo, astro nascente dell’endurance.

Ancora più intensa è la presa in carico di chi ha voluto fortemente questa iniziativa. 1.131 bambini e ragazzi under 13 provenienti da 18 regioni italiane e circa 1.025 pony in campo per 23 discipline, Il mondo western è rappresentato dal Reining, in scena il 31 agosto e il primo settembre 2022.

I verdetti, per i nostri colori, sono molto importanti:

Tre ori: due li ottiene Romeo Toscani nella Categoria A1 e B sempre in sella a SJ Junior, altro oro arriva dal ParaReining con Claudia Fanfani e PC Buenonc Pride.

Un solo argento, quello di Gabriele Chierchini su Frozen Cross nella classe Entry Level.

Due sono i bronzi entrambi ottenuti su CorkeyKhiz Rio: Luna Bonanni su CorkeyKhiz Rio (Classe Short Stirrup) e Oliva Tartaglia (Classe Entry Level).

Nella classifica a squadre la Toscana è al secondo posto del podio, preceduta dal Piemonte e un gradino sopra il Lazio.

Complimenti ai ragazzi e complimenti al nostro coach Ahmad Del Jooye Sabeti, complimenti agli istruttori, alle famiglie, a questi meravigliosi animali. Si sono divertiti, sono stati in mezzo ad altri coetanei e si sono confrontati con le altre discipline. Questo è bellissimo. Questo è quello che vogliamo dallo sport.”

Gli brillano gli occhi a Stefano Serni, nella duplice veste di presidente TRHA e presidente FISE Toscana, una sorta di padrone di casa, in questo centro meraviglioso.

Neanche il tempo di una foto e della sensazione della medaglia che si corre a Pontedera dove li aspetta e ci aspetta una dieci giorni di gare bellissime tra regionali, Maturity, Pre Futurity, Futuruty TRHA 3 e 4 anni... insomma chi più ne ha più ne metta...

Ma le emozioni non sono mai abbastanza e non si dimenticano. Ci accompagnano sempre, in ogni viaggio, sotto qualunque cielo.

Albano Ricci